Tralasciando i tradizionali dentifricio e spazzolino che non possono mai mancare, per meglio curare la nostra igiene orale possiamo scegliere un modello funzionale di idropulsore. Si tratta di un semplice strumento, che un tempo veniva utilizzato dal dentista. Ad oggi possiamo trovare in commercio diversi modelli molto più compatti di idropulsore, alcuni fissi altri portatili, che riescono ad essere dei validi alleati per la cura del cavo orale nella sua interezza. Infatti ci consentono di usufruire dei benefici dell’acqua pulsata comodamente a casa ogni volta che vogliamo. Questo strumento ci permette di pulire il cavo orale, ma anche di curare in maniera discreta la salute delle gengive e dei denti. Di base è un prodotto molto semplice da utilizzare e comodo da avere sempre in casa a portata di mano, specialmente se avete un apparecchio fisso o una dentiera sarà l’ideale.
La funzione principale di un idropulsore è quella di andare ad effettuare un lavaggio orale ma attraverso dei getti di acqua pulsata come abbiamo accennato, quindi è dotato di una pompa d’acqua e di un serbatoio. Di regola deve essere utilizzato esclusivamente come coadiuvante di spazzolino e dentifricio, non può in alcun modo sostituirli. L’acqua pulsata che viene indirizzata in bocca attraverso una serie di beccucci intercambiabili, permette anche di combattere egregiamente la placca. Se uniamo poi del semplice collutorio all’acqua, avremo anche un effetto di freschezza e igiene extra. Quando si usa l’idropulsore riusciamo a detergere anche le zone più difficili da raggiungere, e se per qualche motivo ci infastidisce l’uso del filo interdentale, con l’idropulsore possiamo pulire anche il solco gengivale in maniera piuttosto accettabile. Ovviamente non si consiglia di utilizzarlo ad alta potenza nel caso soffrissimo di gengive sensibili.
In commercio ci so no una serie di modelli che si differenziano perciò sia per la dimensione ma anche per la potenza, o per i vari tipi di beccucci. Se non lo conoscevate affatto, o se volete avere maggiori informazioni seguite questo link sui migliori idropulsori per l’igiene orale.
I risultati di questa macchina sulla placca sono ottimi, e nel tempo riduce il sanguinamento gengivale o l’irritazione. Non è ideale per rimuovere macro detriti di cibo, ma si comporta egregiamente per darci sollievo e pulire con cura tutto il cavo orale. Questo strumento è molto utilizzato in genere per la pulizia di apparecchi o protesi.