Certo l’asciugatrice può essere una grande soluzione al problema degli stenditoi pieni di bucato umido che invadono le nostre stanze per giorni. Se viviamo in un posto dove riscontriamo diversi problemi a far asciugare tutti i vestiti, e se non abbiamo molto spazio in casa, o l’umidità del bucato steso ha fatto addirittura comparire muffe sulle pareti , questo tipo di acquisto vi salverà la vita. I vecchi modelli di un tempo si pensava fossero macchine non troppo adatte a piccoli nuclei familiari, in genere venivano utilizzate solo da chi viveva in paesi davvero molto freddi e aveva diversi problemi a far asciugare il bucato. Al momento la situazione si è decisamente evoluta, anche se non si vive in un paese freddo acquistare un’ asciugatrice è una pratica sempre più diffusa, e sicuro riduce al minimo lo stress e i tempi che impieghiamo per fare il bucato. C’è da dire che le case sono spesso molto piccole, non si hanno ambienti adibiti al bucato o lavanderie, e quindi abbiamo pochi spazi a disposizione per posizionare lo stenditoio. Quando facciamo il bucato inoltre rischiamo di stare per giorni interi con i vestiti stesi ad asciugare che rendono le stanze umide, con un’asciugatrice basterà qualche ora per avere il bucato pronto, morbido e caldo.
Come già accennato i vecchi modelli venivano acquistati solo in casi particolari, potevano avere anche una tecnologia più primitiva e sicuramente non erano idonei a tutti i tessuti. Spesso inoltre si trattava di macchine ancor più ingombranti, con un consumo energetico importante da tenere in considerazione. Avevano un’installazione fissa piuttosto fastidiosa e generalmente si aveva bisogno di una stanza adibita a lavanderia per contenere asciugatrice e lavatrice. La situazione è diametralmente opposta al momento, dato che le nuove tecnologie ci permettono di avere macchine funzionali, agili e compatte. I consumi sono stati diminuiti, e generalmente si consiglia anche di attivarla di notte, cosa che sarà semplicissima grazie ai timer.
La stessa tecnologia di asciugatura è cambiata, non avremo più bisogno di tubi di scarico, basterà svuotare il filtro e la vaschetta ad ogni ciclo. Per farvi un’idea più approfondita dei modelli seguite questo link https://asciugatricimigliori.it/.