Il casco è fondamentale per poter guidare la motocicletta nel rispetto della legge ma anche nella massima sicurezza. I modelli sono brevettati per non pesare sul collo, e prima di considerare qualsiasi cosa va sicuramente scelto il casco in base alla propria conformazione fisica.
I vari crash test che vengono fatti in fase di costruzione fanno si che il casco se scelto delle giuste misure sia il più sicuro possibile. Ci sono però una serie di nozioni e informazioni che vanno considerate per poter scegliere il casco migliore, e quindi capire a fondo le caratteristiche da cercare. Di base ne troviamo moltissimi modelli in commercio, non solo di brand diversi, ma anche strutturati in maniera diversa quindi utili per vari tipi di viaggio o di moto.
Ci sono caschi integrali o modulari, si possono scegliere in base al nostro uso precipuo. Infatti un casco integrale sarà generalmente più sicuro, ma in estate non ci consente di respirare ed è anche eccessivo se lo usiamo per piccoli tragitti di città. Ovviamente la scelta spetta solo al vostro bisogno, ma non dimentichiamoci che caschi troppo costrittivi non ci permettono di guidare in maniera ottimale e rischiano di essere un intralcio e un peso. Sostanzialmente in questo articolo cercheremo di parlare dei principali aspetti che dovete tenere a mente quando andate a scegliere un casco.
I modelli di caschi in commercio, come già accennato, sono differenti. Le diverse grandezze, il design e le integrazioni variano da modello a modello, spesso alcune sono legate al brand. Ci sono caschi dotati o meno di mascherina protettiva, o di speciali griglie che riescono ad essere traspiranti per permettere l’aerazione. Considerate sempre a fondo il potenziale protettivo ma anche la buona respirazione senza dimenticare l’imbottitura e la rumorosità. Se volete conoscere tutto sul mondo del casco seguite questo link https://cascomigliore.it/ .
Solitamente quasi tutti i caschi che troverete al momento presentano nella calotta esterna una mescita di materiali plastici, tra cui l’ABS. L’ABS è una materia molto resistente e leggera, all’interno si trovano delle imbottiture che servono sia a proteggere sia ad attutire il rumore. Dovremmo indossarlo per molte ore, quindi è importantissimo che ci possa permettere di muovere la testa e non ci pesi mai sul collo.