Consigli per l’acquisto del miglior volante da gaming

Chi è appassionato di videogames che vedono protagoniste le due o quattro ruote sa bene quanto possa essere performante l’uso di un volante da gioco al posto di un generico gamepad per racing e simulazioni di guida. Sono molte le alternative d’acquisto di questi articoli ludici preposti al controllo e alla gestione del gioco su pc o console. Si va dagli articoli per principianti a modelli evoluti per guidatori provetti, non sarà un problema trovare il volante giusto sia per neofiti della guida che per piloti collaudati. Il consiglio per le matricole è di avere pazienza in quanto imparare a guidare con il volante da gaming non è così intuitivo e si dovranno scalare, poco a poco, i gradini di apprendimento per diventare dei fuoriclasse imbattibili.

I volanti da gaming consentono simulazioni di gioco fra le più varie e coinvolgenti per sessioni adrenaliniche ed entusiasmanti in grado di risucchiare i gamers in una dimensione virtuale che ha tutti i contorni della realtà più sfrenata. In commercio si trovano modelli nuovi e coinvolgenti pensati per simulazioni di guida alternativa, come ad esempio i videogames della famosa saga Truck Simulator o i games di Farming che permettono di mettersi alla guida virtuale (mica poi tanto!) di camion in giro per il pianeta, dall’Europa agli Usa per le più avvincenti avventure e sfide ‘on the road’. In questi casi i volanti da gioco presentano pulsantiere equipaggiate di un elevato numero di funzionalità che richiedono ingombri maggiori. Oltre all’ingombro bisogna fare attenzione alla qualità dei materiali impiegati nella realizzazione dei volanti da gaming, che se fatti con prodotti scadenti avranno vita breve data l’usura a cui sono sottoposti.

Si consiglia, pertanto, di valutare attentamente in fase di acquisto prodotti di qualità, che abbiano soprattutto requisiti di solidità e resistenza dovendo fare la ‘guerra’, ovviamente in senso metaforico. Questo aspetto riguarda soprattutto chi fa un uso intensivo di questi dispositivi, essenziali per una resa ludica di eccellenza. Oltre ai materiali va sempre controllata anche la compatibilità dei volanti con la propria console o pc. Può capitare, infatti, che un volante da gioco compatibile con la Ps3 non sia compatibile con la versione successiva o con le varianti di Microsoft. Per non sbagliare, basterà controllare al momento dell’acquisto la scheda tecnica del prodotto dove sono indicate tutte le specifiche, compresi i dati sulla compatibilità.