Gli scaldaletto sono degli strumenti molto diffusi che si utilizzano per rendere il letto caldo e accogliente. C’è stata molta confusione sulla domanda “gli scaldaletti sono sicuri?” Spesso ci chiediamo della sicurezza delle coperte che compriamo, soprattutto quando sono per i bambini. Sembra strano che qualcuno abbia bisogno di avere un dispositivo del genere da utilizzare durante il periodo invernale, ma in realtà è molto comune. L’ultima cosa che volete è sicuramente quella di utilizzare dei dispositivi che possono creare problemi a chi li utilizza. E quando si leggono tutti i rapporti su questo argomento, ci si rende conto del perché la sicurezza di un bambino non dovrebbe mai arrivare per ultima. Infatti le coperte, o meglio alcune di esse, possono essere pericolose se non utilizzate e scelte nel modo giusto.
Una delle prime cose che scoprirete è che le coperte in pile sono in realtà considerate un materiale molto pericoloso. Questo perché la fibra può rimanere incastrata tra le dita dei piedi e farle gonfiare, ed è per questo che non stanno al caldo come dovrebbero. Alcuni bambini ci mettono anche i piedi dentro, il che è in realtà una situazione molto più pericolosa di quella di cui sopra, perché non c’è modo di impedire alla coperta di muoversi. Se volete un buon prodotto che sia al tempo stesso comodo e sicuro, però, vorrete acquistarne uno fatto di cotone. Potete scegliere di usare solo coperte di cotone o potete mescolare e abbinare diversi tessuti, in modo da poter comunque ottenere tutti i vantaggi dell’uso del pile e allo stesso tempo essere in grado di mantenere il vostro bambino al sicuro. Finché si utilizza una coperta resistente al calore, i rischi si ridurranno, sia per voi che per i bambini.
Un’altra cosa che dovreste cercare in una buona coperta è un modello che sia fatto con tutti i materiali naturali, come lana animale, cotone, o un’altra sostanza che non causerà danni alla salute del bambino. Cercate anche quelle ipoallergeniche in modo che il vostro bambino non abbia una reazione allergica. Se ve lo potete permettere, potete anche considerare di acquistarne una su misura, ma probabilmente vorrete aspettare che il vostro bambino sia più grande prima di iniziare ad usarne una così. Se il vostro bambino è ancora abbastanza piccolo per iniziare a dormire nel suo letto, però, sono sicuro che ne troverete una che andrà benissimo anche per la culla.
Tutte le info qui sceltascaldaletto.it