Quando si pensa ad una pentola a pressione, solitamente verranno in mente per primi, se non come unici, i suoi classici utilizzi, quelli che più tradizionalmente sono conosciuti e che potete aver visto fare, come ad esempio la cottura dei legumi, o la preparazione di zuppe. Nonostante una pentola a pressione sia perfettamente adatta a questi e a molti altri utilizzi tra i più classici, e venga solitamente acquistata per questo, è bene sapere che le possibilità di una pentola a pressione non si fermano lì: è infatti possibile preparare una grande varietà di pietanze utilizzando la propria pentola a pressione, tra cui, ad esempio, i dolci.
I piatti e le pietanze dolci difficilmente vengono associate ad una pentola a pressione: la maggior parte di questi cibi, infatti, viene solitamente cotta in forno. Eppure, è possibile preparare diversi dolci utilizzando una pentola a pressione, e riducendo, se non addirittura dimezzando, il tempo di cottura, conservando comunque non solo tutti i sapori, ma anche tutte le proprietà nutritive, che invece con una cottura lunga a temperature più elevate potrebbero andare perse.
Molti dolci, per poter essere preparati in una pentola a pressione, necessitano di particolari accessori, che a volte possono essere forniti in dotazione con la pentola a pressione, mentre altre volte è necessario acquistarli separatamente: questi accessori, in genere, consentono di procedere a tutte quelle cotture dette a bagnomaria, e che sono tipici di dolci come panne cotte e budini. Con questo accessori, infatti, sarà possibile mantenere separati gli ingredienti necessari per il dolce, ed invece l’acqua necessaria per la cottura del dolce. Altri dolci, invece, come alcune torte ed alcuni tipi di budini, possono essere cotti direttamente nella pentola a pressione, senza bisogno di alcun accessorio supplementare.
Sul sito www.pentola-pressione.it è possibile confrontare e conoscere tutti i vari accessori per le pentole a pressione, in modo da essere ben informati e ricercare il prodotto giusto al momento dell’acquisto, soprattutto nel caso si intenda utilizzare la pentola a pressione per la cottura dei dolci.