Eventi

Presentazione rapporto Stereotipi, rinunce e discriminazioni di genere

Lunedì 9 dicembre - ore 15 Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Largo Chigi, 19 Roma

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Istat presentano il nuovo report statistico "Stereotipi, rinunce e discriminazioni di genere" che inquadra la situazione delle donne in Italia a confronto con i ruoli e le responsabilità nel mondo del lavoro, della famiglia e della scuola.

Si tratta di un'analisi ad ampio raggio condotta presso i cittadini (sia uomini che donne) che fotografa la situazione attuale sulla base delle esperienze e delle percezioni. La mappatura fornisce strumenti di riflessione e individua le aree dove maggiore è la necessità di agire nell'immediato futuro per scardinare le diseguaglianze di genere.

"Stereotipi, rinunce e discriminazioni di genere" fa seguito ai due report statistici condotti da Istat e commissionati dal Dipartimento per le Pari Opportunità: "La popolazione omosessuale nella società italiana" (maggio 2012) e "I migranti visti dai cittadini" (luglio 2012).

L’incontro sarà introdotto da Antonio Golini, Presidente pro tempore Istat.

La ricerca verrà illustrata da Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento delle Statistiche Sociali e Ambientali Istat e discussa con Lucia Annunziata, Direttrice di Huffington Post.

Le conclusioni sono a cura di Maria Cecilia Guerra, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità.

Per partecipare si prega di compilare la scheda di registrazione (clicca qui) e inviarla all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre l'8 dicembre 2013.

I giornalisti e i cineoperatori interessati possono inviare la richiesta di accredito all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Additional information