Eventi

Corporate governance e parità di genere

Corso Avanzato di Alta Formazione

Corporate governance e parità di genere - Prima applicazione e prospettive

Nell’ambito di un più ampio progetto culturale e scientifico (PRIN), l’Università Europea di Roma propone un Corso Avanzato di Alta Formazione in “Corporate governance e parità di genere. Proposte e soluzioni”.

Il Corso si rivolge ad amministratori e sindaci di nuova nomina, a quelli che nel precedente esercizio hanno partecipato agli organi sociali delle imprese pubbliche e private interessate dalla Legge Golfo Mosca, nonché ad esperti e cultori della materia. 

 E' noto, infatti, che la riserva di genere, introdotta nel nostro ordinamento per le società quotate e le società pubbliche, entrata in vigore il 12 agosto 2012, ha iniziato a spiegare i suoi effetti più significativi a partire dal 2013. 

Si tratta ora di promuovere una prima sintesi dei risultati conseguiti per dare nuovo impulso alla corporate governance italiana, in modo da assicurarne l'effettiva modernizzazione. 

E' questo lo spirito e la finalità del Corso Avanzato di Alta Formazione "Corporate governance e parità di genere”, perseguiti attraverso un ciclo di workshop tematici nel corso dei quali docenti ed esperti di chiara fama specializzati in corporate governance e processi decisionali, approfondiranno i problemi pratici legati all'esercizio delle funzioni gestorie e di controllo, concentrandosi su funzioni e responsabilità legate ai differenti ruoli e sulle specificità del contributo della gender neutrality al governo societario.

Il Corso si articola in sette workshop, che verranno introdotti da componenti degli organi di governo nominati nel rispetto della legge Golfo Mosca, e nel corso dei quali saranno discusse, con taglio pratico ed interattivo, le tematiche più spinose e le problematiche più significative affrontate nell’ambito della parità di genere.

Il Corso sarà presentato alla Presidenza del Consiglio mercoledi' 11 giugno 2014 in occasione di un convegno di apertura, nell’ambito del quale verrà analizzato l'impatto del nuovo quadro normativo sulla corporate governance nella prospettiva giuridica, economica, filosofica, politica e sociale, con una proiezione sugli ulteriori effetti attesi della disciplina che si pone oggi all’avanguardia nel panorama internazionale ed europeo.

La partecipazione al Corso, attestata da apposito certificato, è gratuita fino ad esaurimento posti.

 

Allegati:
Scarica questo file (Corporate governance e parità di genere 11 giugno 2014.pdf)Programma[ ]176 Kb

Additional information