Eventi

Eventi

Accordo di azione comune per la democrazia paritaria

Lunedì 28 gennaio 2013 ore 15.30 - Sala della Mercede, via Mercede 55 - ROMA

Le Associazioni firmatarie incontrano le candidate e i candidati alle prossime elezioni politiche per presentare e discutere gli impegni dell'agenda per la democrazia paritaria per la prossima legislatura.

Leggi tutto...

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

L’Osservatorio Interuniverstario di Genere, Parità e Pari opportunità (GIO), istituito fra le 4 università pubbliche romane, (Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Foro Italico) promuove una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in concomitanza con la Giornata Mondiale su questo tema e in occasione della presentazione dei dati di un progetto di ricerca europeo sui metodi, strumenti e buone pratiche contro la violenza domestica.

L’evento, promosso con il Municipio Roma Centro Storico, l’Associazione Telefono Rosa e il Comitato pari opportunità Roma Tre sarà accompagnato da una campagna di sensibilizzazione: testimonials maschili, come il calciatore della Roma Francesco Totti, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, il giornalista RAI Riccardo Iacona, e molti altri, indosseranno una t-shirt per esprimere il loro “NO” alla violenza sulle donne. L’iniziativa si articola in una Giornata di riflessione e di presentazione dei risultati della ricerca che si terrà il giorno 7 dicembre 2012 (ore 15) presso l'Aula Magna del Rettorato dell’università di Roma Tre (via Ostiense 169), cui parteciperanno vari esperti e rappresentanti istituzionali, fra i quali Lorella Zanardo, Patrizia de Rose, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli.

Di fronte a un fenomeno in preoccupante crescita nel nostro Paese, dove ogni tre giorni una donna muore per mano di un uomo, spesso a lei vicino, si vuole offrire un esempio diretto e personale per fermare un fenomeno odioso e lontano dalla civiltà che dovrebbe caratterizzare la vita sociale del nostro Paese.

La rappresentazione di donne e uomini nei media e nel settore pubblicitario

Convegno: la rappresentazione di donne e uomini nei media e nel settore pubblicitario Sala del Parlamentino MISE
Palazzo dell’Industria, Via Veneto, 33 ROMA 10 dicembre 2012 ore 10.00

Leggi tutto...

Il velo squarciato

In occasione della Giornata Mondiale ONU per l'eliminazione della violenza contro le donne la Commissione Pari Opportunità dell'Associazione Stampa Romana, Ossigeno per l'Informazione, l'Ordine dei Giornalisti del Lazio, ospitano le testimonianze di giornaliste vittime di intimidazioni, minacce e violenze nell'esercizio del loro lavoro.

“Il velo squarciato” Intimidazioni e violenze contro le giornaliste. Le testimonianze, l'Appello.

Roma, 27 novembre 2012 Palazzo Montecitorio, ingresso principale Sala Aldo Moro, h.11,00

Parlano Luisa Betti, Ester Castano, Marilù Mastrogiovanni, Marilena Natale Introduzione di Nella Condorelli e Arianna Voto.

Additional information