Lavastoviglie a libera installazione o incasso

Al momento possiamo trovare tantissimi modelli di lavastoviglie ad incasso, diciamo negli anni sono risultati sempre i modelli più venduti poiché si adattavano tranquillamente alla mobilia che si ha in cucina. Questo tipo di lavastoviglie infatti ha sempre delle misure standard ed universali, adatte a quasi ogni tipologia di cucina. Spesso possono essere mancanti del pannello frontale, poiché in genere viene apposto un pannello che è in linea con il design della cucina stessa.

In questo caso infatti si può parlare di una lavastoviglie ad incasso pannellabile. Il pannello andrà a rivestire la porta grezza che presenta la lavastoviglie, e normalmente sono brevettate per avere degli agganci dove installare il pannello specifico che abbiamo a disposizione.

Questo modello di lavastoviglie era molto in voga in passato, ma aveva dei lati negativi. Spesso infatti il pannello può andare a coprire l’eventuale display che ci informa dello stato del lavaggio e dei tempi di durata. In quel caso dovremo cercare un tipo di pannello che sia dotato di frontalino, quest’ultimo infatti ci consente di poter osservare il display tranquillamente.

Negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più anche i modelli da semi-incasso. Si tratta di un tipo di lavastoviglie che generalmente presenta una struttura grezza, che andrà incassata sotto la mobilia della cucina, ma la porta invece resta completamente a vista, a differenza dei modelli da incasso con pannello che la ricoprono. Dato che sono sempre più richiesti questi modelli hanno cominciato a presentarsi con un pannello frontale molto curato, non solo nel display ma anche nel colore e nella forma. Diciamo che essenzialmente possono adattarsi a diversi tipi di arredo da cucina, e restare al tempo stesso pratici e piacevoli alla vista.

L’ultima tipologia di lavastoviglie che si può acquistare è quella libera, quindi sono modelli che possono anche andare sotto dei ripiani ma generalmente non presentano un’installazione di pannelli o strutture da incasso. Questo tipo di lavastoviglie spesso le troviamo in inox, o bianche o colorate. Le più avvenenti hanno lo sportello a vetro e si adattano generalmente a diversi tipi di cucina. Nella categoria di lavastoviglie libera troviamo anche i modelli molto piccoli che possiamo posizionare sui ripiani della cucina tranquillamente. Per scegliere quella che fa al caso vostro visitate il sito www.sceltalavastoviglie.it.