In casa non possiamo certo rinunciare ad avere una lavatrice, dato che dobbiamo usarla molto spesso. Infatti la prima cosa che ci manca in viaggio è la possibilità di poter lavare i nostri indumenti, spesso dobbiamo portare diversi cambi e altrettanto spesso avvalerci di lavanderie dell’albergo o lavanderie professionali. Oggi c’è la soluzione anche a questo problema, e ci torna utile specialmente quando facciamo un campeggio o magari viaggiamo in roulotte.
I modelli da viaggio sono davvero tanti ormai, di solito tutti oscillano fra i 3 kg e i 5 kg di bucato, dipenderà dalle vostre necessità e dalla capienza di trasporto che avete a disposizione. Si tratta di modelli di lavatrici portatili, oppure minilavatrici. Ci sono anche lavatrici a pedale, modelli per il camper o sistemi lavanti ad ultrasuoni. Sono tantissimi e di base dovrete scegliere anche in relazione al prezzo che avete deciso, ma sostanzialmente ci permettono di avere una serie di vantaggi decisamente ottimi. Le lavatrici da viaggio sono vendute con un cestello apposito e removibile, con annesso tubo di scarico. Spesso premunitevi sempre di acquistare anche una prolunga in questo caso, di modo che permetta all’acqua di essere smaltita nei punti adibiti. I più ecologisti in vacanza possono scegliere i modelli manuali che funzionano mediante l’uso di un semplice pedale. In questo caso ovviamente dovrete occuparvi fisicamente del bucato, ma lo fare in maniera molto più veloce e nel rispetto della natura. Le fasce di prezzo di queste lavatrici da viaggio sono varie, abbiamo modelli sostanzialmente economici e modelli molto più costosi in base al tipo di tecnologia che viene impiegata.
Fin’ora abbiamo parlato della grande comodità di questi strumenti in vacanza, ma bisogna sempre restare con i piedi per terra. Infatti benché siano decisamente comodi e utili da avere, benché presentino costi abbordabili e svariati programmi di lavaggio, non possono darvi gli stessi risultati che potete ottenere con una macchina standard. La performance e la prestazione difficilmente possono eguagliare quelle della lavatrice che avete in casa, ma spesso possono arrivare a costare come i modelli più capienti e potenti. Fatto rimane che siano comunque degli ottimi espedienti che ci permettono di stare molti giorni in campeggio e avere sempre il bucato pulito. Se volete scoprirli visitate il sito www.lavatricemigliore.it e l’articolo sulle lavatrici da viaggio e per camper.