Ci sono numerose marche, modelli e tipi di gamepad per PC disponibili sul mercato al giorno d’oggi. Se sei alla ricerca di uno di questi, oggi avrai l’imbarazzo della scelta, considerando che il numero di modelli e tipi è così alto. Ci sono due categorie principali di gamepad: i gamepad tradizionali, noti anche come joystick, e anche i gamepad sensibili al movimento, che possono rilevare i tuoi movimenti e fornire un feedback. I vantaggi di uso di un gamepad includono alcuni aspetti, tra cui ad esempio un tipo di input ergonomico, il che lo rende molto facile da usare, oppure anche la capacità di giocare facilmente a molti giochi diversi, la capacità di accedere rapidamente alle informazioni, la capacità di connettersi con più dispositivi come una stampante o una fotocamera e infine anche la la possibilità di utilizzare il computer come una stazione di gioco. Per aiutarti a fare la tua scelta quando si tratta di acquistare un gamepad per PC, ecco alcuni dei pro e contro di ogni tipo.
I gamepad tradizionali sono considerati i migliori tra i pad tradizionali. Questi modelli sono generalmente fatti di plastica e sono progettati per un uso duraturo. Sono generalmente molto leggeri e quindi non occupano molto spazio. Hanno pulsanti grandi e reattivi, di solito da tre a cinque su ogni lato del bastone, così come diversi pulsanti luminosi che permettono di controllare tutte le funzioni del gamepad. I pulsanti del gamepad tradizionale sono di solito sensibili al tocco e possono essere utilizzati per cambiare i livelli di gioco o passare da una modalità all’altra. Un gamepad di buona qualità fornirà una solida qualità di costruzione e sarà molto comodo da usare.
cosa c’è da dire invece sui Gamepad Rollers? Considerati come i tipi più semplici e convenienti di controller, i gamepad rollers sono piccoli e compatti, e ti permettono di posizionarli praticamente ovunque in casa o anche mentre sei in ufficio. La maggior parte di questi dispositivi sono di tipo wireless, il che significa che non hai bisogno di fili per collegare il controller al computer. Alcuni dei controller più avanzati offrono anche dei pulsanti extra e degli stick che permettono di eseguire delle funzioni aggiuntive come ad esempio i controlli del volume, funzionalità dongle e anche per consentire altri effetti speciali.
Puoi cliccare sul seguente link per leggere altre info sull’argomento.