Usi il biotrituratore? Grandi vantaggi per la buona salute del tuo terreno e del verde

Il biotrituratore è un macchinario molto apprezzato quando devono essere realizzate operazioni di gestione e manutenzione del verde, sia che si tratti di grandi appezzamenti di terreno, sia che si tratti di aree più piccole come giardini o parchi privati. Soprattutto utilizzato nelle aziende agricole, permette di ottenere un prodotto finale talmente raffinato da non avere eguali quando si tratta di utilizzarlo nella fertilizzazione e concimazione del terreno permettendo anche un forte risparmio economico e una forte tutela dell’ambiente grazie alla riduzione dell’uso di sostanze chimiche.
Scegliere un biotrituratore non è però cosa semplice perché occorre capire bene come e quando utilizzarlo e per quali compiti. Quindi è utile informarsi leggendo questo sito  https://biotrituratoremigliore.it/ che vi permette di avere una serie di informazioni interessanti.

Come operano i biotrituratori? Svolgono smaltimento autonomo di scarti organici derivati da potatura e pulizia degli zone verdi. In pratica tutto ciò che si ricava dalla pulizia delle piante, dei rami e delle foglie, e delle siepi. La macchina sminuzza finemente tutte queste parti fornendo alla fine un materiale organico molto utile per fertilizzare e concimare i terreni.

Quello che si ricava da queste operazioni è un materiale denominato “humus” e che per consistenza e finezza si avvicina di gran lunga all’aspetto del terreno. Per questo diventa un fertilizzante migliore anche di certi concimi che si trovano in vendita nei negozi specializzati, perché sono presenti sostanze nutritive rimaste dal legno da cui provengono. Gettarlo via, oltre ad essere uno spreco, è addirittura antieconomico perché può essere utilizzato come materiale di compostaggio per ridare vita ad un giardino spento senza dover affrontare spese importanti per concimi chimici e particolari additivi. Questo ammortizza anche il costo stesso del biotrituratore che pure non è elevatissimo e che alla fine non viene più ad essere considerato una voce di spesa ma un investimento.

E non dimentichiamo che tutto questo fa molto bene all’ambiente: il compostaggio e la biotriturazione sono infatti un’alternativa “verde” capace di tutelare la natura e l’economia favorendo un’azione finale ecologica ed economica.